Storia e Tradizione

Storia e Tradizione

Una  tradizione che continua da 5 Generazioni

Da una modesta locanda del 1860, gestita da Giacomo Bonetti e i suoi figli nella piazza Centrale di Molveno, è nato l’attuale Alexander Hotel Alpine Wellness Dolomites. Attraverso le generazioni, la Casa Bonetti ha continuato a crescere, mantenendo la tradizione di eccellenza culinaria e calorosa accoglienza verso gli ospiti. Preparati a scoprire la storia dell’Hotel Alexander Molveno!

Foto storica dell'hotel Alexander, allora chiamato Albergo Cima Tosa

Tutto iniziò nel 1860...

…quando il bis-bis Nonno Giacomo Bonetti, possedeva e gestiva con i figli la 1° locanda di Molveno, denominata “Aquila Nera e Cima Tosa”. La locanda era aperta tutto l’anno con stallo per cavalli e carrozze e alloggio.

La conduzione passa nel 1886 a uno dei figli: Giovanni Battista Bonetti (il bis Nonno) e successivamente, nel 1905, al figlio Severino Bonetti  (il nonno)  che assieme alla Nonna Gioconda Daldoss costruisce fra il 1925 e il 1927 il nuovo “Cima Tosa” aperto nel 1928 e situato nell’attuale posizione.

Nel 1980 la struttura è diventata la casa della famiglia Bonetti  con appartamenti e i negozi Grappeteca Bonetti e Prestige Idee Regalo.

L’attività continua con uno dei figli: Gino Bonetti (il padre) che insieme alla moglie Anselmi Elia (ex sindaco di Molveno) ristruttura più volte l’albergo.

Famiglia Bonetti - Alexander Hotel Molveno

La nuova generazione

Dal 1984 la direzione passa ad uno dei 3 figli: Bonetti Alessandro (l’attuale proprietario) che inizia una nuova fase di rinnovamento e ristrutturazione a partire dalla denominazione dell’albergo che da “Cima Tosa” diventa “Alexander”. Ora tocca al sottoscritto insieme alla Moglie Mirella ed al Figlio Massimiliano, continuare a mantenere alta la tradizione e la fama di questa “Casa” sotto le Dolomiti di Brenta, che con la sua atmosfera ricca di storia ma nello stesso tempo moderna, riesce a soddisfare anche la clientela più esigente.
Ora l’albergo non è più una locanda. È cambiata la Casa ma non è cambiata la calorosa accoglienza verso i gli ospiti.

Speriamo di vederti presto qui a Molveno e di poterti accogliere come nostro ospite!

Uno sguardo al passato...

verifica disponibilità

Check-in

Check-out

Trattamento

Verifica disponibilità